Strict Standards: Declaration of AceSEF_com_contact::catParam() should be compatible with AcesefExtension::catParam($vars, $real_url = NULL) in /home/inondazigo/www/galatina2000/administrator/components/com_acesef/extensions/com_contact.php on line 247
Piazza Vecchia e differenziata, alcuni problemi di Galatina - Lettere al Direttore - Galatina2000 - Quotidiano Indipendente di Galatina e del Salento

Piazza Vecchia e differenziata, alcuni problemi di Galatina

piazza-vecchiaCiao a tutti, capisco poco o nulla di numeri, bilanci e rifiuti, ma una cosa la capisco bene: che non è giusto che a pagare siano sempre le persone corrette! Ho letto un articolo su galatina.it che il comune ha trovato i soldi per bonificare contrada bici, piena di rifiuti abbandonati.

Ovviamente i soldi che il comune ha trovato sono soldi che potevano essere investiti in servizi per noi cittadini. Quindi mi chiedo, e Le chiedo caro Direttore, perché il Sindaco, l'Assessore all'Ambiente ed il Presidente della CSA, invece di aumentare il costo orario dei parcheggi ed invece di utilizzare i soldi dei cittadini onesti, che fanno anche la raccolta differenziata, non fanno controlli per stanare tutti coloro che non hanno rispetto sia dell'ambiente sia degli altri onesti cittadini. Forse politicamente a loro non conviene, ma se è così devono immediatamente lasciare il loro posto, perché non sono capaci di tutelare chi si comporta in maniera corretta. Io abito nel Rione Italia (una traversa di via Soleto) e non ritengo giusto che molti cittadini la mattina si portano i rifiuti fino ai bidoni vicino la Porta Nuova. Nessuno vede questo? Perché tanti chiudono gli occhi? Quanti nostri soldi dovranno essere spesi per ripulire Galatina? In un momento così difficile, invece di premiare gli onesti si premia i disonesti. La tassa dei rifiuti aumenta, i parcheggi aumentano, le nomine aumentano, i soldi degli onesti cittadini diminuiscono. Mi farebbe piacere caro Direttore, sapere cosa pensano i soggetti coinvolti in questo teatrino tutto galatinese. E' arrivato il momento delle risposte! Multe a chi abbandona! Non si può spendere i nostri soldi!!! Scusate lo sfogo ma io faccio fatica ad arrivare a fine mese, e sentire e vedere tutto questo mi fa molta rabbia! Grazie Direttore se si farà portavoce presso le istituzione di uno sfogo che credo sia lo sfogo di molti galatinesi. L.A.

piazza-vecchia-1Gent.mo Direttore, si ricorda quella famoso esposto, che tanto aveva le carte di una richiesta d'aiuto, dei cittadini del centro storico sul degrado e l'incuria persistenti il suddetto? Andato nel più totale dimenticatoio. Il signor L.A. cita contrada bici, che con tutto il rispetto per il caso, è sempre una discarica "decentrata" dalla cittadina. Ma laddove la discarica è in pieno centro cittadino, in pieno centro storico, nella storica e centralissima PIAZZA VECCHIA, beh, se mi è concesso, a quanto pare piace proprio avere la ....sotto il naso per una qualche forma di feticismo o sadismo non condiviso. invito pubblicamente tutti a prendere visione della discarica scandalosa a cielo aperto che c'e' in piazza vecchia e commentate pubblicamente se lo spettacolo senza avviso al quale assisterete e' degno di una città come Galatina nel 2010 "d.C." Grazie per la sempre offerta opportunità di commentare.

Prendo nuovamente spunto da due commenti giunti in redazione per tornare sul problema rifiuti e discariche a cielo aperto. Sono due le problematiche che più cittadini sollevano. La prima riguarda alcune discariche a cielo aperto nel centro storico galatinese, ma soprattutto l’incuria che versano alcuni luoghi come Piazza Vecchia. Altro annoso problema la raccolta differenziata che in quelle zone dove bisognerebbe farla non tutti la fanno, continuando ad utilizzare i bidoni ancora esistenti piazza-vecchia-2nel territorio, o addirittura buttando i sacchetti di spazzatura lungo le strade esterne. Sono due problemi figli della stessa stupidità umana. Certamente non può esserci un vigilante per ogni cittadino, ma qualche modo per risolvere questi annosi problemi ci sarà pure! Intanto nel caso di Piazza Vecchia le macerie che giacciono da diversi mesi (come da foto allegate) potrebbero avere una paternità legate alle ristrutturazioni vicine, quindi si potrebbe cercare di intervenire. Per quanto invece riguarda i rifiuti, costringere tutti a fare la differenziata diventerebbe semplice se si togliessero tutti i bidoni a Galatina. Tre presidenti, negli ultimi 5 anni, sono passati dalla CSA e tutti con l’impegno della differenziata spinta su tutto il territorio, ma chi stiamo ancora aspettando? Sono certo che gli organi competenti leggeranno queste poche righe, ma per maggiore sicurezza, a nome di tutti i cittadini che scrivono su galatina2000, le giro direttamente tramite mail. Un saluto pieno di speranza a tutti. T.M.
leggi il vecchio articolo e vedi la galleria fotografica

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

0 #1 Area Destra 2011-02-17 12:06
La situazione in cui versa Galatina è palese nei commenti (zero) a questa lettera. Ci si è accapigliati, si sono scritte pagine di giornali per una "promozione" (non giustificata) e il degrado ambientale (pannelli fotovoltaici, discariche in periferia e in centro, illegalità ambientale, e non solo) della città non merita alcun commento...
IL VECCHIUME DEI GOVERNANTI GALATINESI E' PALESE....
0 #2 sinistrino 2011-02-17 12:21
ricordo ad AREA DESTRA che la CSA è nata quando al comune di galatina c'era la destra! non avete fatto nulla fino a quando non ha vinto la sinistra, l'unica amministrazione ad aver fatto qualcosa per galatina.
0 #3 luca70 2011-02-17 12:24
Direttore, apprezzo tantissimo la sua disponibilità a girare l'articolo ai responsabili(pr esumo sindaco assessore all'ambiente e presidente csa) ma credo che tutto rimarrà nel vuoto. Perchè non organizzare un incontro con i cittadini galatinesi o un'intervista con i soggetti chiamati in causa? Forse solo così si va avanti. Con stima. Luca.
0 #4 luca70 2011-02-17 12:31
Direttore aggiungo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=uiZh9ez6bCw
questo per far dire quanto è importante la stampa e le televisioni.
napoli è di nuovo sommersa dai rifiuti, ed i telegiornali (di berlusconi o diretti dai suoi scagliozzi) non ne parlano.
0 #5 Area Destra 2011-02-17 13:03
Perfettamente d'accordo sul fatto che la CSA sia nata col centro destra. Poi [*]ggiata dalle due coalizioni. Ma è anche assolutamente vero che nessuno si sia interessato (o forse si è troppo interessato) dell'organizzaz ione della società. Si vada a vedere i bilanci della società, pubblicati da Generazione Italia, (amministrazion e centro-sinistra , ma lo scempio c'è stato anche prima, e non so quale siano le responsabilità maggiori). In una situazione del genere che si fa? Io ho visto anche l'intervista dell'amministra tore attuale, se la vada a guardare anche lei, chiede più soldi per levare i rifiuti speciali dalle strade e dalle campagne e dice che non ha attualmente l'obbligo contrattuale di prenderli. Il sindaco dice che ci sono troppi addetti e la città è s[*]. E' il caso a Galatina di avere un "paese normale" (termine caro alla sinistra) e di sedersi attorno ad un tavolo senza pensare al proprio portafogli ma al bene della città?
Aggiungo un'altra cosa:
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=25753
si vada a vedere anche quest'articolo. .. forse è il caso di porsi anche a Galatina le stesse domande???
Cordialità
0 #6 re artù 2011-02-17 15:01
ma pensate davvero che questa amministrazione , possa cambiare le cose su parcheggi, rifiuti ed altro? non finiranno mai di litigare tra loro...
0 #7 ilviandantecoscienzioso 2011-02-17 15:15
Gent.mo Direttore,
La ringrazio nuovamente per l'interesse dimostrato ancora una volta sul caso. Noto anche che effettivamente Lei o chi per Lei in primo luogo, ha colto l'invito di visionare lo stato reale dei fatti.
Per quanto riguarda l'abbandono effettivo di rifiuti imbustati, i residenti premurosi del vicinato si sono stancati di ribadire il concetto a quelli "strafottenti" (perdonate, ma l'uso di determinati vocaboli popolani è l'unico che rende), dei bidoncini offerti dal CSA per la differenziata e la consegna a quest'ultimi delle diverse tipologie di rifiuto nei giorni prestabiliti.
Quanto a l'effettiva discarica, è frutto sia di ristrutturazion i ma anche di persone esterne ai luoghi che di proposito utilizzano il sito come discarica: ne è dimostrazione il carico di gomme di automobili presenti.
Ci tenevo ad una puntualizzazione.
Distintamente saluto.
0 #8 rione italia 2011-02-17 17:52
qualcuno per nascondere ciò che ormai è evidente agli occhi di tutti dirà che quei rifiuti sono stati abbandonati da non galatinesi :o
solita ridicola storiella.
0 #9 lilly 2011-02-18 11:17
...ma è uno schifo! Ci sono passata volutamente ieri e praticamente non manca nulla! Dall'amianto ai vetri alle gomme e ai lavandini! Ma come si può? E siamo davvero in pieno centro! Vergogna!
0 #10 scrauso 2011-02-20 12:13
Non ci voglio credere...ma quando puliscono? Dormite dormite! Galatina-Napoli gemellaggio universale!
0 #11 .............. 2011-02-21 18:31
sono molto contento dall'articolo,c he hanno ripulito contrada bici ,ma mi chiedo,facendo il sopraluogo,come mai non si sono accorti delle tre attività abusive che ci sono in zona ? eppure affianco ad una di queste i nostri v....i hanno sequestrato un'abitazione abusiva,ma non si sono accorti del capannone affianco,molto strano.
abitando nei dintorni vi comunico che hanno ricominciato a buttare televisori ed altri materiali.
0 #12 scrauso 2011-02-23 12:22
é pieno di fannulloni!!!!! :sad:
0 #13 ilviandantecoscienzioso 2011-02-23 12:27
Gent.mo Direttore,
gradirei fosse pubblicata una qualche dichiarazione o presa di posizione degli organi o persone competenti in merito, visto che il sito funziona (colgo per complimentarmi) e sempre più volti nuovi s'incontrano nella piazza per godersi il macabro spettacolo.
Grazie mille.

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION

Ambiente, veleni, tumori nel Salento. Noha 8 gennaio 2014

sbv-stagione-2014
intervalla-insanie-banner banner-musicalbox-live-390-archivio-videoterzo-settore-bannermangia-come-parli

ditutto

net-ability

numero-verde-acool-galatina