Un grande successo al "Colonna" di Galatina per la notte bianca nazionale dei licei classici

liceo-classico-1Riuscitissimo al Liceo "P.Colonna" di Galatina l'evento "Notte Nazionale del Liceo Classico". Un folto pubblico di varie generazioni di alunni di ieri, di oggi e di domani si è riversato nella sede del Colonna richiamato da una festa che ha avuto lo scopo di calamitare l'attenzione nazionale su una scuola vivace e attiva, ancora attuale, formatrice di teste pensanti e coscienze critiche.

L'entusiasmo travolgente degli studenti ha tenuto avvinti gli spettatori con un susseguirsi pirotecnico di performances di teatro , musica, danza, poesia, disegno, reading di autori classici e moderni. Particolarmente esilarante "Lu bisbeticu salentinu" una reinterpretazione in dialetto della commedia "Il bisbetico" di Menandro (IV sec.a.C.); apprezzatissimi la performance teatrale-musicale sull'Odissea e il gioco a premi "IndovinArti" "quadri viventi" da scoprire.

La serata si è arricchita con la presenza del soprano, maestro Olivia Toma, con le poesie di Nico Mauro che ha anche ricordato la figura di Pierantonio Colazzo , ex-alunno morto a Kabul, con le canzoni degli ex alunni Giorgia Faraone e Ugo Busatto.

Esattamente a mezzanotte , come in tutta Italia, particolarmente suggestiva è stata la lettura del frammento "Il Notturno" di Alcmane nella traduzione italiana di Quasimodo.

Il Liceo Colonna ha sfoderato le sue armi migliori per imporsi con forza all'attenzione  dimostrando come la tradizione si può integrare e adattare alla modernità.
liceo-2liceo-3

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION

Ambiente, veleni, tumori nel Salento. Noha 8 gennaio 2014

sbv-stagione-2014
intervalla-insanie-banner banner-musicalbox-live-390-archivio-videoterzo-settore-bannermangia-come-parli

ditutto

net-ability

numero-verde-acool-galatina